Le statistiche dicono che gli Italiani residenti all’estero sono in continua crescita. Ebbene, il fascino del paese straniero, le opportunità lavorative, l’aspirazione di una vita migliore, sono tutti ottimi motivi a spingere sempre più persone a trasferirsi in paesi stranieri.
Ma cosa manca di più agli Italiani residenti all’estero? Sicuramente la famiglia, poi il buon cibo, ad alcuni il sole ed il mare. L’Italia è sicuramente tra i paesi migliori da questi punti vista, e per questo motivo, si tratta di un paese molto difficile da lasciarsi alle spalle. Una delle cose che può mancare di più, è guardare la TV italiana. Perciò è presto detto, manca Tivusat per gli Italiani all’estero.
Andremo a spiegare a breve, tutto quello che serve per vedere Tivusat all’estero.
Se vuoi solo maggiori informazioni, continua a leggere.
Tivusat per Italiani all’estero
In molti ci scrivono chiedendo informazioni circa l’utilizzo di Tivusat per Italiani all’estero.
La maggior parte richiede informazioni su come vedere la TV italiana con Tivusat all’estero, o comunque, come attivare Tivusat all’estero. Alcuni lo chiamano TVsat o TV Sat in modo più abbreviativo, altri usano il nome esatto del servizio, Tivusat.
In qualsiasi modo lo si voglia chiamare, non solo Tivusat è un ottimo servizio, ma come vedremo più avanti Tivusat per gli Italiani all’estero si può utilizzare.
Tivusat è un servizio pensato per gli Italiani residenti in Italia.
Tuttavia, Tivusat funziona anche all’estero, e funziona anche bene. Laddove si è raggiunti dal segnale, può risolvere il problema di come vedere la TV italiana all’estero con Tivusat. Tutto questo al fine di vedere i canali del digitale terrestre con Tivusat all’estero, esattamente come si farebbe in Italia.
Tivusat non è inteso come un servizio per l’estero, probabilmente perchè non pagano i diritti di trasmissione all’estero. Tuttavia, molti Italiani all’estero, decidono di utilizzarlo lo stesso.
Di recente inoltre, Tivusat si è adattata alle nuove normative europee. E’ adesso possibile infatti “portare il decoder con sè all’estero”, ed utilizzare Tivusat all’interno dell’Unione Europea per “brevi periodi”. Sembra quindi un modo per “chiudere un occhio”, per tutti gli Italiani che lo utilizzano all’estero.
Cosa è Tivusat (TVsat)?
Tivusat è un servizio satellitare per vedere i canali della TV italiana. E’ stato creato dalla collaborazione di alcune società, tra cui anche Rai e Mediaset.
Tivusat nasce come metodo per vedere la TV via satellite, laddove non si è raggiunti dal digitale terrestre, ad esempio in zone remove. Tivùsat permette quindi, grazie alla potenza del satellite, di raggiungere una copertura del 100% all’interno dei confini nazionali, ma non solo…
Tivusat all’estero, funziona?
La riposta è positiva, Tivusat all’estero funziona. Sebbene il servizio Tivusat sia distribuito ufficialmente solo in Italia, la potenza del segnale del satellite copre un territorio ben più esteso. Il fatto che Tivusat funziona all’estero è garantito, ed è comprovato da centinaia di Italiani che lo usano all’estero, principalmente in Europa.
Perciò è possibile vedere Tivusat all’estero, purché ci si trovi nelle zone raggiunte dal segnale (vedi mappa sotto). Possiamo dirlo con certezza quindi, che è possibile vedere Tivusat all’estero da tutta Europa, dal Nord Africa, dalla Russia e dal Medio Oriente.
Quali canali satellitari di TivùSat sono visibili all’estero?
All’estero si possono vedere pressoché gli stessi canali che si vedono in Italia.
Non c’è differenza, tutti i canali satellitari di TivùSat sono visibili all’estero.
Utilizzando Tivusat all’estero infatti, si possono vedere gratuitamente i canali del digitale terrestre anche all’estero.
Per essere precisi, i canali in chiaro (quelli normalmente disponibili gratuitamente in Italia, inclusi Rai e Mediaset). Puoi trovare qui, la lista dei canali italiani visibili via satellite all’estero.
Cosa serve per vedere Tivusat all’estero?
Quanto costa Tivusat all’estero?
Se ti stai chidedendo quanto costa Tivusat all’estero, ecco una buona notizia. Una volta affrontata la spesa di acquisto del decoder e parabola (se non ne hai già una), il servizio Tivusat è gratuito. Non ci sono costi o abbonamenti mensili, e potrai vedere i canali italiani all’estero gratis con Tivusat. Davvero niente male, specialmente se teniamo in considerazione che il segnale è ottimo, ed è un metodo molto affidabile per vedere la TV italiana all’estero.
Acquista Decoder Tivusat per l’estero
Se hai deciso di utilizzare il servizio Tivusat all’estero, vuoi vedere la TV in tutta comodità!
Puoi acquistare qui il Decoder Certificato Tivusat da usare all’estero.
La Smart Card Tivusat è inclusa nella confezione (nuova e da attivare).
Inoltre, puoi approfittare delle nostre offerta di spedizione in tutto il mondo (o come sarebbe opportuno dire in questo caso, dove il segnale è raggiunto).
La spedizione in Europa è gratis!
Parabola per vedere Tivusat all’estero?
Ti serve una parabola (antenna parabolica) per vedere Tivusat all’estero.
Se ti trovi in Europa e se hai già una parabola (anche condominiale), con tutta probabilità va più che bene (in termini di grandezza). Ci sono buone possibilità che sia già puntata sul satellite giusto, cioè Hotbird 13° Est. Per cui se hai già un decoder e una parabola, prova a vedere tra le impostazioni a schermo del decoder, accedendovi col telecomando, e dovresti essere in grado di visualizzare su quale satellite sei puntato. Questo per verificare che la parabola sia già puntata correttamente e che vada bene per ricevere Tivusat all’estero.
Il tuo attuale decoder deve comunque essere sostituito, acquistando un nuovo decoder che sia certificato Tivusat e compatibile con le schede Tivusat.
Come attivare Tivusat all’estero?
Ti starai chiedendo come attivare Tivusat all’estero, è molto semplice.
La registrazione ed attivazione della Smart Card Tivusat, si può fare sia dall’Italia che dall’estero, non c’è differenza.
Mettiamo di avere davanti il decoder insieme alla relativa Smart Card di Tivusat, nuova e da attivare.
Si collega il decoder alla TV, si accende e si segue la procedura a schermo. Verrà effettuata una scansione dei canali (dal satellite Hotbird 13E). A quel punto tutti i canali italiani (Rai 1, Canale 5, ecc, e tutti i canali Tivusat) vengono memorizzati sul decoder. Appariranno quindi disponibili nella lista dei canali, ma non si vedono. Comparirà una schermata “La scheda Tivusat non è attiva”, come questa qui sotto.
Fatto ciò, si passa all’attivazione della Smart Card, che avviene online. Per la registrazione viene richiesto un codice fiscale italiano. Questo perché ufficialmente Tivusat è offerto solo agli Italiani (anche se poi funziona anche all’estero).
Coloro che non hanno un codice fiscale italiano, di solito chiedono di intestarla ad un amico o parente in Italia.
Ecco la procedura di attivazione Tivusat all’estero.
Si va sul sito Tivusat, sulla pagina “Attiva la smartcard“.
https://areaclienti.tivusat.tv/app/login_step_1/t/attivazione
Si comincia inserendo il codice fiscale italiano.
Si prosegue scegliendo un nome utente (è importante stare attenti a scriverlo bene).
Dati anagrafici: nella provincia di nascita si può selezionare “estero”, se si è nati all’estero.
Dati di residenza: è necessario selezionare una “città italiana” ed un “CAP”.
I dati del campo “via/piazza”, “numero civico” e “telefono secondario” non sono obbligatori, non è pertanto obbligatorio inserirli.
Nel campo “telefono”, è necessario un numero italiano. Se non si possiede, sono necessarie 10 cifre. Molti mettono un numero italiano che si possedeva in passato. Altri scrivono il proprio numero di telefono all’estero e lo “accorciano” per farlo entrare. Non c’è verifica del numero di telefono per l’attivazione del servizio, per cui qualsiasi numero di 10 cifre va bene.
Ti viene inviata un’email per impostare la password.
Adesso si deve andare ad aprire l’email che è stata ricevuta, si può anche chiudere il sito Tivusat. Sotto il quadratino rosso, trovi il nome utente che hai impostato in precedenza. Quello che leggi nell’email è il nome utente finale, anche se magari noti che qualche lettera è sbagliata (magari non l’hai scritto bene all’inizio). Tienilo a mente perchè servirà adesso.
Dall’email, clicca su “Crea la tua Password”, verrai reindirizzato di nuovo al sito Tivusat, per creare la tua password.
Dopo aver impostato la password, è richiesto di “Fare il login”, con il nome utente e la password scelti. Si fa il login, c’è una riproposizione di tutti i dati di registrazione, si preme sempre prosegui e si arriva alla schermata finale: “Complimenti, hai attivato la smart card!”
Dopo aver completato l’attivazione, si deve inserire la smart card e tenere il decoder acceso su canale 5 (tasto 5 del telecomando). Il servizio viene attivato entro 30 minuti dall’attivazione della smartcard.
Se ti sei perso in qualche passaggio, è importante che sei arrivato a creare una password, dopo di che basta comunque rifare il login da qualsiasi punto del sito.
- Per esempio puoi andare qui https://areaclienti.tivusat.tv/app/come_riattivare_la_smart_card e rifare il login con nome utente e password. Per poi continuare con i tasti Prosegui.
- Oppure chiamando il numero Tivusat +39 06 891 895 (anche dall’estero), aspettare tutta la voce iniziale e poi selezionare 5 (opzione per riattivare la smart card).
Conclusioni
Se sei tra gli Italiani all’estero e vuoi vedere la TV italiana all’estero con Tivusat. E’ possibile, via satellite, direttamente sulla televisione, con un’ampia scelta di canali, e comodità di utilizzo col telecomando. Questo è senza dubbio uno dei sistemi migliori in circolazione, se non il migliore in assoluto.
Metodi Alternativi:
Se non ti dovessi trovare nelle zone coperte dal segnale satellitare, consigliamo di leggere:
- Come vedere la TV Italiana con lo Smart TV Box (Android) (funziona via internet, in tutto il mondo).
- Come vedere la TV Italiana con una Connessione VPN (funziona via internet, in tutto il mondo, se ti interessa vedere la TV italiana da PC, smartphone, tablet e molteplici dispositivi.