Acquistando il nostro decoder per il digitale terrestre dall’estero, ecco le informazioni su come collegare il decoder digitale terrestre alla TV.
Questo sistema:
- Funziona con una qualsiasi TV
- Non serve una Smart TV
- Funziona anche con i modelli più datati
Il decoder può essere collegato tramite cavo HDMI o Scart, o anche RCA composito (i famosi cavetti colorati, giallo, bianco e rosso o similari), e si può dire che tutte le TV sono dotate di almeno una di queste porte. Basterà controllare sul retro o a lato della tua televisione, per capire quale di queste porte hai a disposizione.
- Hai una porta HDMI o SCART? Il decoder viene di solito collegato al televisore tramite un semplice cavo HDMI. Le porte HDMI si trovano sul retro o sul lato del televisore, e tutte le televisioni recenti ne sono dotate. Di solito si trova anche scritto “HDMI” a lato della porta in questione, al fine di poterla identificare velocemente. Altrimenti si
- Non hai una porta HDMI?
- Non importa, avrai probabilmente una presa SCART, o gli ingressi per i cavetti colorati. In tal caso potrai acquistare uno tra i seguenti:
- un cavo convertitore HDMI / Scart, HDMI (uscita decoder) verso SCART (ingresso tv).
- un cavo convertitore HDMI / RCA, HDMI (uscita decoder) verso cavetti colorati (ingresso tv).
- un normale cavo SCART, come si usava una volta. SCART (uscita decoder) verso SCART (ingresso tv).
- un cavo SCART a cavetti colorati, se dovessi avere solo gli ingressi colorati sulla tv e neanche una presa SCART. SCART (uscita decoder) verso cavetti colorati (ingresso tv).
Al fine di capire come andrai a collegare il decoder (e quale cavo utilizzare), basterà quindi guardare quali porte hai a disposizione sul televisore, e capire se disponi di prese HDMI, Scart, o ingressi per cavetti colorati.
Una volta collegato il decoder alla televisione, per guardare i canali del decoder basterà selezionare ad esempio “HDMI” dal telecomando della TV, e cambiare comodamente canale dal telecomando del decoder.